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Requisiti normative - Mobilità Elettrica

In base alla condizione del veicolo (stato di funzionamento: condizione di guida o condizione di ricarica) si deve procedere con una approvazione (e, E) e con l'autocertificazione per la marciatura CE.

L'elenco seguente si riferisce a tutte le autovetture coperte dalla direttiva quadro 2007/46/CE e ricarica nell'ambito civile (privato). In caso di necessità possiamo fornire anche i requisiti applicabili per altre categorie di veicoli.  L'elenco è comunque in continua evoluzione; attualmente è in discussione l'integrazione della condizione di ricarica nel processo di approvazione (per esempio nel ambito EMC con il regolamento ECE-R10-05).

Approvazione stradale (e, E-Mark)

 Le norme di riferimento principali nello stato di funzionamento "condizione di guida" sono:

  • Regolamento ECE-R10 ("vecchia" direttiva 2004/104/CE - compatiblità elettromagnetica)
  • Regolamento ECE R100 (sicurezza; requisiti specifici del motopropulsore elettrico)
  • Regolamento ECE R101 (consumo di energia autonomia elettrica) 
  • Regolamento ECE R85 (potenza netta e potenza massima su 30 minuti)


Naturalmente rimangono applicabili anche tutte le normative già previste per una "normale" approvazione ai sensi della direttiva 2007/46/CE. 

Marciatura CE (EMC, Sicurezza Elettrica, Batterie)

Le norme di riferimento principali (per l'ambito civile) nello stato di funzionamento "condizione di ricarica" sono:

  • Direttiva 2004/108/CE  (compatiblità elettromagnetica)
  • Direttiva 2006/95/CE  (bassa tensione) - sia per la tensione della batteria da 200 a 400 V DC sia per il collegamento con la rete elettrica di 230 / 400 V AC
  • Direttiva 2006/66/CE (pile e accumulatori)
     

Fondamentale per la prova in condizione di ricarica è la norma IEC 61851-21, la IEC61000-3,4, la CISPR 16-1-2, la ISO10605 e ISO1145x-2. Nelle prove attuali la FAKT consiglia di prevedere già le prescrizioni della ECE-R10-05.

Naturalmente è da considerare anche l'ambiente elettromagentico (IEC/TR 61000-2-5) cosi come i requisiti della CISPR 22. Se la ricarica è assistita da sistemi di scambio di informazioni radio è da considerare anche la R&TTE (direttiva 1999/5/CE).

Altro (Campo Magnetico)

Ci sono diversi aree potenzialmente problematiche (per esempio connessione DC fra batteria e motore, collegamento AC fra raddrizzatore e motore elettrico, cavo di carico per ricarico ad alta corrente, ricarica ad induzione, ...).

A livello europeo esiste, per l'ambito civile, attualmente soltanto una raccomandazione (1999/519/CE).