• Italiano
  • Deutsche
  • English

Riconoscimenti

Accreditamento

L'accreditamento è l'attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità.

Solo i laboratori di prova, i laboratori di taratura e gli Organismi di certificazione e ispezione accreditati sono in grado di fornire al mercato (business, P.A., consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, imparziali, credibili e accettate a livello internazionale.  

L'accreditamento ottenuto attesta il livello di qualità del lavoro del ns. laboratorio di prova, verificando la conformità del ns. sistema di gestione e delle ns. competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

FAKT S.r.l. e ACCREDIA hanno stipulato la Convenzione n. 1612L del 24.11.2020; su richiesta, gli utenti possono visionare la Convenzione, compresi i requisiti contenuti nei Documenti.

Il ns. laboratorio FAKT risulta accreditato come laboratorio di prova per prove ambientali (dettagli sui metodi di prova vedi copia certificato di accreditamento disponibile per il download nella sezione specifica) da ACCREDIA, l'ente italiano di accreditamento.

Per tutte le attività di accreditamento ACCREDIA è firmataria degli Accordi:

Grazie alla partecipazione degli Enti di Accreditamento nazionali ad Organizzazioni internazionali (come a livello europeo all' EA - European Cooperation for Accreditation ed a livello internazionale all' ILAC - International organisation for accreditation bodies operating in accordance with ISO/IEC 17011 and involved in the assessment and accreditation of calibration laboratories (using ISO/IEC 17025), testing laboratories (using ISO/IEC 17025), medical testing laboratories (using ISO 15189) and inspection bodies (using ISO/IEC 17020)) e alla sottoscrizione degli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MRA) gestiti da tali Organizzazioni, i certificati e/o rapporti rilasciati da Enti accreditati risultano validi e credibili, nonchè universalmente accettati e riconosciuti.

 

Designazione

La designazione è un autorizzazione governativa rilasciata ad un organismo di valutazione della conformità per eseguire attività di valutazione della conformità specificate.

La designazione dei laboratori di prova / organismi d'ispezione è finalizzato a garantire la competenza e le procedure di questi.

Il ns.  laboratorio ed organismo d'ispezione FAKT, riconosciuto a livello internazionale, è direttamente designato come Servizio Tecnico di categoria A, B e D per i processi di approvazione di tipo presso il KBA e il NSAI per le principali attività di prove/ispezioni da FAKT offerto.